Home
Image 1

Cassa Rurale Alto Garda

 
 
 

La Rovereto Wind Orchestra nasce nel 1997 in qualità di banda del Liceo "Antonio Rosmini" di Rovereto (TN).

Nel corso degli anni ha percorso, sotto la guida del M° Andrea Loss, un importante percorso che l'ha portata ad affrontare repertori sempre più complessi ed impegnativi e a conseguire prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Tra questi va sicuramente ricordato il primo premio assoluto (medaglia d'oro) nella 3rd division del WMC 2005, il Concorso Mondiale di Kerkrade (Olanda), con 86.75 punti su 100. L'orchestra, formata attualmente da 81 elementi, nella primavera del 2006 ha partecipato alla VII edizione del Concorso Bandistico Nazionale del Friuli-Venezia Giulia, conseguendo il Primo Premio Assoluto con 90.56 punti su 100.

All'aumento della difficoltà del repertorio, legato all'esigenza di un organico di qualità sempre maggiore, è corrisposto un aumento dell'areale di provenienza dei musicisti dell'orchestra: partita come attività musicale del Liceo, effettuata quindi esclusivamente da allievi della scuola, l'orchestra è diventata nell'arco di pochi anni un vero e proprio "melting pot" di giovani studenti dapprima di tutte le scuole di Rovereto, poi della Provincia di Trento.
Attualmente l'organico è composto da musicisti provenienti dalle province di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Padova, Bergamo, Brescia, Milano e Biella, che si riuniscono regolarmente a Rovereto, legati dal filo della musica.
In seguito a questo ampliamento, è stato necessario acquisire completa autonomia dall'istituto al quale faceva in precedenza riferimento, e dal febbraio 2007 l'orchestra si è costituita come associazione, dotata di un proprio statuto e di un organo direttivo.

L'orchestra ha partecipato inoltre al WMC 2009, tenutosi sempre in Olanda, ottenendo il secondo posto nella 2nd division per Harmony Band con 94.32 punti, ed al Concorso Bandistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia nel 2010, conseguendo il Primo Premio Assoluto con un punteggio di 94.65.

In luglio 2013 l'orchestra ha ottenuto la sua terza Medaglia d'oro al WMC di Kerkrade (Olanda) nella Harmony Band 1st Division, con 86,17 punti.

  Il presidente è dal 2013 Valentino Chiasera.