Attività
Image 1

Cassa Rurale Alto Garda

90 musicisti, un concorso mondiale e 1000 chilometri di strada da percorrere. Questi siamo noi, la Rovereto Wind Orchestra.

Nata nel 1997 come banda del Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto (TN), la RWO ha intrapreso nel corso degli anni un ambizioso percorso musicale sotto la guida del Maestro Andrea Loss. Nel 2005 ha vinto il primo premio assoluto (medaglia d'oro) nella terza categoria del World Music Contest (WMC), il concorso mondiale per bande che ogni 4 anni si tiene a Kerkrade (Olanda). Nel 2009 ha portato a casa un'altra medaglia d'oro nella seconda categoria e infine nel 2013 ha partecipato in prima categoria, la più alta alla quale ci si può iscrivere, vincendo la terza medaglia d'oro.

La Rovereto Wind Orchestra è stata ufficialmente invitata da parte dell'organizzazione del WMC nella categoria Concerto per l'anno 2017. In tale categoria, priva di brano d'obbligo, si sfidano le migliori orchestre di fiati di tutto il mondo, alle quali è richiesto di esibirsi in un concerto di 1 ora circa, caratterizzato da un tema a loro scelta. Ricordiamo che nella categoria Concerto, in cui gareggiano circa 20 orchestre di fiati, si può accedere solamente su chiamata diretta da parte degli organizzatori del WMC. Nel 2017 saremo l'unica orchestra di fiati a rappresentare l'Italia in tale categoria.

Trasferire un organico di 90 musicisti con tutti gli strumenti a Kerkrade è un compito arduo sia per motivi organizzativi che puramente monetari. Per questo chiediamo anche il tuo aiuto per portare fino in Olanda la nostra musica.

GRAZIE

Informazioni su EPPELA